Punti di interesse turistico


Il b&b La Nicchia di Mercato si trova a Maiolati Spontini (An), uno dei Castelli di Jesi, un bellissimo paesino arroccato su una collina che guarda il mare. 

La struttura si trova nella via principale del paese, a pochi passi dal Teatro e accanto al Museo Spontini. Proprio davanti al Teatro c'è un ampio e comodo parcheggio gratuito.

Le Marche sono la meta ideale per chi ama la natura, la cultura, l'enogastronomia e gli sport all'aria aperta (come il trekking o la mountain bike), in un contesto ancora non toccato da grande turismo di massa.


Il b&b è l'ideale per una vacanza in coppia o in famiglia, per una fuga dalla città, un weekend romantico o per gli amanti dello sport.
Per chi vuole scoprire la ricca proposta enogastronomica marchigiana, il b&b è convenzionato con diverse aziende vinicole o agricole da visitare per degustare le loro prelibatezze.

Come raggiungerci:

Automobile: Uscita A14 Ancona nord, poi superstrada SS67 direzione Jesi, Fabriano, Roma, uscita Castelbellino.
Il navigatore vi segnalerà l'uscita Moie, tramite la quale farete una strada breve ma ripida e con tornanti ripidi (via Boccolina).
Per chi preferisce una strada più dolce, consiglio l'uscita Castelbellino, e poi direzione Maiolati tramite la SP 11 dei Castelli, molto panoramica.
Treno: Le stazioni del treno più vicine sono Castelplanio e Jesi.
Aereol'aeroporto più vicino è quello di Ancona Falconara.

La zona è ricca di storia, arte, e cultura, ma ci sono innumerevoli attività che è possibile effettuare. Al b&b avrete a disposizione materiale turistico sul paese e su tutta le Regione, con tanti indirizzi interessanti.

Il paese
Maiolati è il luogo di nascita del famoso musicista e compositore Gaspare Spontini; potete visitare il Museo Spontini (che è proprio accanto al b&b) e vedere dall'esterno la sua casa natale.

A circa 500mt dal b&b c'è un bellissimo parco, il Colle Celeste, che Spontini fece creare per la sua amata moglie, Celeste appunto, nel quale si può passeggiare e i bambini possono giocare.
Nella parte più antica del paese, dal lato opposto del Colle, c'è il punto più panoramico, dal quale potrete guardare la valle e vedere il mare fino al Monte Conero. Anche il borgo è molto bello e merita una visita, spesso allietata dalle prove delle varie accademie musicali che soggiornano da noi.

Cosa fare in zona:

Teatro: consigliamo il ricco cartellone di spettacoli della Fondazione Pergolesi-Spontini. Presso il b&b è possibile avere del materiale informativo relativo agli spettacoli in programma.

Cultura: la zona è ricchissima di borghi da visitare, musei, luoghi di culto e bellezze naturali. I luoghi più vicini sono Jesi (An), Fabriano con il museo della carta e le Grotte di Frasassi, Ancona; Recanati e il museo Leopardi, Loreto, Macerata.

L'elenco fatto è riduttivo, ma su richiesta posso suggerirvi molti luoghi da visitare.

Enogastronomia: le Marche sono ricche di specialità enogastronomiche; su richiesta riceverete indicazioni.

Organizziamo su richiesta visita a cantine (con degustazioni), fattorie didattiche, e aziende agricole produttrici di prodotti tipici. 

Shopping: le Marche sono note in tutto il mondo per il distretto calzaturiero della Provincia di Fermo e Macerata; su richiesta, vi forniremo indicazioni sui principali outlet della zona.

Attività all'aria aperta:

  • Cicloturismo: siamo convenzionati con Jesi Bike tours (Jesi Bike Tours ) che organizza tours guidati personalizzati in mountain bike, bici da strada e e-bike. Scopriamo insieme a loro il territorio Marchigiano con le sue realtà culturali, naturalistiche ed enogastronomiche. Chiedici informazioni!

  • Tiro con l'arco (Ass. Campolongo); l'associazione organizza anche laboratori in costume medievale per i bambini;

  • Trekking

  • Golf (nel campo pratica di Jesi o nel Golf Club del Conero)

  • Pesca sportiva a Pianello Vallesina e Moie di Maiolati.

  • Rafting sui monti Sibillini: Siamo convenzionati con l'associazione sportiva Gaia (Monti Sibiliini): A Biselli di Norcia, puoi provare il rafting al centro rafting Gaia, col gommone alla scoperta del fiume Corno. 

  • Attività per bambini: sono moltissime, legate specialmente alle fattorie didattiche (ad esempio, la preparazione del formaggio).

Bellezza e benessere

Siamo convenzionati con il Relais del Borgo di Staffolo (An), a pochi km dal nostro b&b; una bellissima struttura a 4 stelle dove vi potrete rilassare nella loro Spa. Ai nostri ospiti viene garantito uno sconto.  

- - - - - - - - - - - - - - -
The area

The b&b is in Maiolati Spontini (An), in via Gaspare Spontini, 7. In central, Italy, in the Regione Marche, in the north of Ancona. It is located on the main street of the village, just a few steps from the Theatre and next to Spontini Museum. Right in front of the Theatre there's a large, comfortable and free park.

The village is Maiolati Spontini, one of the Castelli di Jesi, area of wine Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC; it is also the birthplace of the well-known Italian musician and composer Gaspare Spontini.

Here are some indications to connect us to other important cities in Italy. 

We're 250 km far from Rome and Florence; to 97 km from Perugia; to 64 km from Loreto (An); to 71 km from Recanati (Mc) ; to 80 km from Civitanova Marche (Mc);  to less than  30 km from Frasassi and to 35 km from Fabriano; 50 km from Senigallia (An), 60 km from Numana and Sirolo, 60 km from Portonovo (An) and from Parco del Conero.

 

NEI DINTORNI - Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.